Alluvione in Emilia-Romagna: i lavoratori delle cooperative potranno devolvere un’ora di lavoro per le popolazioni delle zone colpite, le cooperative raddoppieranno il contributo

Per esprimere concretamente la loro solidarietà alle popolazioni, ai lavoratori e al sistema produttivo dei territori dell’Emilia-Romagna duramente colpiti dalla recente alluvione, i lavoratori delle cooperative aderenti ad AGCI, CONFCOOPERATIVE e LEGACOOP potranno devolvere il corrispettivo in denaro di un’ora di lavoro, cui si aggiungerà un contributo di valore equivalente da parte dell’impresa. Lo prevede un accordo siglato dalle centrali cooperative che fanno parte dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – LEGACOOP, AGCI, CONFCOOPERATIVE – e dai sindacati confederali CGIL, CISL, UIL.

Il contributo, pari ad un’ora di lavoro, potrà essere sottoscritto, in forma volontaria, dai lavoratori impiegati nelle imprese cooperative che decidano di aderire all’accordo, l’impresa cooperativa aggiungerà un contributo di valore equivalente raddoppiando così l’importo complessivo. Le somme raccolte, che le parti firmatarie dell’intesa invitano a indirizzare al sostegno delle opere di messa in sicurezza e ricostruzione delle zone colpite, saranno fatte confluire in un conto corrente dedicato.

La raccolta dei fondi si concluderà entro il mese di dicembre 2023. Entro luglio, le parti svolgeranno una prima valutazione sulle modalità di intervento e utilizzeranno le disponibilità raccolte per interventi di sostegno alle popolazioni e al sistema produttivo colpiti, nei modi e con le forme che ne garantiscano la certezza della destinazione e la più rapida utilizzazione, considerata la gravità della situazione e la necessità di avviare la ricostruzione e il ripristino di abitazioni e imprese fortemente danneggiate.

In calce la procedura operativa e i moduli, per l’adesione della cooperativa (allegato 1) e quello per il lavoratore (allegato 2)

PROCEDURA OPERATIVA

ALLEGATO 1