Social Economy Europe: Board meeting e Intergruppo Economia Sociale

Martedì 12 Settembre 2023 si è svolto a Strasburgo, in Francia, il Board meeting di Social Economy Europe (SEE) di cui l’Alleanza delle Cooperative Italiane fa parte dallo scorso giugno.

SEE è la voce di quasi 3 milioni di imprese e organizzazioni dell’economia sociale in Europa. Fin dalla sua fondazione, Social Economy Europe è anche il segretariato dell’Intergruppo Economia Sociale del Parlamento Europeo.

Durante il Board meeting, sono stati discussi e presentati i prossimi passi dell’organizzazione per la fine di questo 2023.

In particolare, l’ordine del giorno prevedeva la presentazione dei gruppi di lavoro di SEE (l’Alleanza seguirà quelli dedicati alla progettazione e alla governance), un aggiornamento riguardante le Raccomandazioni del Consiglio sull’Economia Sociale che dovrebbero essere approvate entro la fine dell’anno, e maggiori informazioni riguardo alla Conferenza sull’Economia Sociale che si terrà il 13 e 14 Novembre 2023 a San Sebastian, Spagna, durante la Presidenza Spagnola.

Il Board meeting è stato poi seguito dall’intergruppo sull’Economia Sociale presenziato tra gli altri dalla Presidente dell’Intergruppo sull’Economia Sociale del Parlamento europeo Patrizia Toia.