Sistemi alimentari, a Roma dal 19 al 21 luglio il pre vertice ONU, Draghi: promuovere agricoltura migliore

Si terrà a Roma dal 19 al 21 luglio il pre-vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, in vista dell’appuntamento di settembre a New York. Lo ha annunciato con un comunicato stampa palazzo Chigi. L’eventoche vedrà la guida del presidente del Consiglio Mario Draghi a cui spetta anche la guida del G20 e del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, è volto a dare un contributo alla trasformazione dei sistemi alimentari con un approccio scientifico più recente e basato sulle buone pratiche provenienti da tutto il mondo. Ai lavori, parteciperanno rappresentanti della FAO e leader globali, che insieme lavoreranno all’elaborazione di nuove azioni di contrasto alla pandemia da Covid-19 e alla realizzazione dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals), in relazione alla questione alimentare.

“Vogliamo affrontare la questione della sicurezza alimentare all’interno del nostro ampio programma come presidenza del G20“, le parole del presidente Draghi, “insieme alle Nazioni Unite l’Italia si impegnerà con i suoi partner per promuovere un’agricoltura migliore, filiere produttive sostenibili e stili di vita salutari“. “Il pre-vertice in Italia sarà un momento fondamentale per mobilitare gli impegni ambiziosi di cui abbiamo bisogno per costruire sistemi alimentari sostenibili che funzionino per le popolazioni, il pianeta e la prosperità”, ha aggiunto il segretario ONU António Guterres.