Salario minimo, pubblicato il position paper di Legacoop PeS

Pubblicato il contributo di Legacoop Produzione e Servizi sul tema del salario minimo e più in generale del mercato del lavoro in Italia, tornato al centro del dibattito politico a seguito del disegno di legge presentato dalle opposizioni parlamentari.

Il Position Paper, approvato dal Consiglio di Presidenza dell’Associazione, è il frutto di un confronto tecnico che ha visto un’ampia consultazione delle principali cooperative associate e raccoglie le valutazioni e le principali proposte di interventi della cooperazione di lavoro.

Il documento si sviluppa partendo dalla constatazione che esiste un problema di tenuta del potere di acquisto dei salari e, allo stesso tempo, dalla consapevolezza che il salario minimo può essere uno strumento, ma non l’unico, per aumentare il reddito dei lavoratori.

Il Position Paper – dichiarano il Presidente Gianmaria Balducci e il Direttore Andrea Laguardia – è il contributo dell’Associazione delle cooperative di lavoro al più ampio dibattito in Legacoop; spunti di riflessione che mettiamo a disposizione di tutti. Rappresenta una prima posizione dell’Associazione sul tema del salario minimo e del mercato del lavoro. Riteniamo che la manutenzione del tessuto legislativo e del sistema delle relazioni industriali non vada fatto in modo parcellizzato e che sia prioritaria la ricerca di una soluzione complessiva, che parta dalla legge sulla rappresentanza e dalla valorizzazione del ruolo della contrattazione collettiva e delle Parti sociali, provando a tenere assieme gli interessi delle imprese e dei lavoratori, come presuppongono i valori fondativi della cooperazione di lavoro.”

Qui il documento: https://www.lps.coop/salario-minimo-e-mercato-del-lavoro-il-position-paper-di-legacoop-produzione-e-servizi/

Lavoro e Relazioni Industriali