Rinnovato il CCNL per il personale delle agenzie assicurative UnipolSai in gestione libera

Nelle scorse settimane è stato siglato l’accordo per il rinnovo del CCNL per il personale amministrativo e produttivo delle agenzie di assicurazione in gestione libera aderenti alla Associazione nazionale agenzie societarie UnipolSai Assicurazioni e alla L.N.C.M.

Il contratto, scaduto nel 2016, ha visto un rinnovo economico che prevede un aumento tabellare del 2,50% con effetto dal primo gennaio 2021; mentre per la vacanza contrattuali le Parti hanno ritenuto che lo scostamento tra inflazione reale e programmata non richiedesse interventi a copertura del periodo.

Molte le novità normative a partire dal nuovo calcolo degli scatti periodici di anzianità e dei periodi di maturazione, mentre viene aumentato dal 2021 di 50€, sia per il lavoratore che per l’impresa, il contributo per l’assistenza sanitaria integrativa.

Rivisti anche i termini del comporto per malattia e quelli per l’aspettativa non retribuita. Cambiano anche i termini per i permessi compresi quelli per decessi di familiari e inserendo 16 ore annue per controlli sanitari e 4 ore per la festa internazionale della donna, donabili (da parte del lavoratore) ad associazioni per la tutela dei diritti della donna.

Aumentano anche le ore a disposizione per gli studenti lavoratori e viene messo un tetto al numero dei delegati sindacali nelle aziende oltre i 100 dipendenti.

Modificati inoltre i termini del preavviso e inserita una previsione di inserire, nei contratti integrativi di secondo grado, il tema relativo al welfare aziendale.

Inserito, infine, l’impegno di tutte le parti a combattere le violenze di genere e a creare le condizioni perché queste non possano avvenire o siano prontamente denunciate.