Duecento studenti del Riccati Luzzatti di Treviso al Cinema Edera per l’evento di Conad sull’IA

Martedì  9 aprile al cinema Edera di Treviso circa duecento studenti dell’Istituto Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale Riccati Luzzatti hanno preso parte all’evento nazionale “Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali”, organizzato da Fondazione Conad ETS con il supporto della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati

Accolti dagli interventi del vicesindaco di Treviso, Alessandro Manera, del direttore operativo di CIA-Conad, Valentino Colantuono, e di Giorgia Palazzo, responsabile del progetto di digitalizzazione di CIA Conad, i ragazzi hanno assistito a un evento in diretta streaming nazionale che ha coinvolto più di 30.000 studenti di 231 istituti scolastici, dislocati in 149 città in tutta Italia alla scoperta dell’intelligenza artificiale e dei nuovi mondi digitali.

Come cambierà il mondo del lavoro? È possibile confidare in un ruolo positivo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie per uno sviluppo economico e sociale più sostenibile per il pianeta e per le persone? Sono alcune delle domande emerse nel corso del dibattito – alcune sollevate proprio dagli studenti, che rappresentano la prima generazione cresciuta usando dispositivi “intelligenti”.

A rispondere gli esperti Nello Cristianini (professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath, UK), Giulio Sandini (direttore fondatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) e Luciano Floridi, con il coordinamento di Emanuela Girardi (fondatrice e presidente Popular Artificial Intelligence), accompagnati dalle performance del musicista, compositore, conduttore e autore televisivo Rocco Tanica.

Ne è emerso uno sguardo ampio sull’Intelligenza Artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, Metaverso, Realtà Virtuale, Robotica, per preparare le nuove generazioni ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale.