Distribuzione cooperativa trovata l’intesa per un accordo economico

Lo scorso 12 dicembre le associazioni delle cooperative di consumo delle tre centrali cooperative hanno trovato l’accordo con i sindacati per la sottoscrizione di un protocollo straordinario che, pur proseguendo la trattativa per il rinnovo complessivo del CCNL della distribuzione cooperativa, riconosce un corrispettivo economico ai lavoratori del comparto.

L’accordo prevede infatti la corresponsione di un importo una tantum  per il periodo 2020 – 2022 pari a 350 Euro lordi al IV livello da riparametrare in base al livello, ai mesi lavorati nel periodo oggetto della una tantum e alla percentuale di part-time.

L’importo sarà erogato in due tranches, la prima prevista con la retribuzione di gennaio 2023 pari, sempre al IV livello, a 200 € e la seconda, prevista con la retribuzione di marzo 2023, pari ai restanti 150 €.

Infine le Parti hanno previsto, a partire dal primo aprile 2023, una somma pari a 30 € lordi mensili, anche questi al IV livello da riparametrare, come “anticipo” sui futuri aumenti contrattuali e dunque assorbibile da questi.

In calce a questo post il testo del protocollo speciale sottoscritto dalle parti.

PROTOCOLLO STRAORDINARIO 12 DICEMBRE