Coopbund. Sorriso Academy festeggia i primi due anni di attività

La cooperativa sociale Sorriso Academy associata alla centrale Coopbund e l’Associazione il Sorriso-das Lächeln hanno festeggiato gli anniversari delle loro attività a sostegno di bambini e ragazzi con Sindrome di Down presso THUN, che oggi ospita la sede della cooperativa.

Sorriso Academy, cooperativa sociale di tipo B associata a Coopbund Alto Adige Südtirol, ha festeggiato oggi i primi due anni di attività insieme all’Associazione il Sorrisodas Lächeln, giunta invece al ventesimo anniversario.

Due realtà che, nel medesimo contesto di supporto a persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie, operano in un’ideale continuità temporale. L’associazione si rivolge, infatti, ai bambini e alle famiglie, mentre la cooperativa li accoglie una volta terminati gli studi, offrendo loro un’opportunità di inserimento lavorativo all’interno di un progetto basato su attività di stimolo cognitivo, iniziative sportive e sessioni artistiche.

Un traguardo celebrato a Bolzano all’interno della sede di THUN che, fedele ad una tradizione di impegno sociale attraverso l’operato di Fondazione Lene Thun, da due anni ospita anche Sorriso Academy, mettendo a disposizione della cooperativa non solo gli spazi del Bistro Caffè al Volo ma anche sale per le attività laboratoriali.

All’evento hanno preso parte la Ministra alle Disabilità, Alessandra Locatelli, la presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol Monica Devilli, le autorità locali e numerosi sostenitori e amici.

“L’amicizia con Sorriso Academy, a cui abbiamo affidato la gestione del  Bistro Caffè al Volo, è stata immediata e naturale e ci ha portato a sviluppare un progetto inclusivo e continuativo di scambio e reciprocità, che “fa rete” e crea valore in primis per i ragazzi, ma anche per noi che ogni giorno abbiamo il piacere di vivere questa esperienza, non ultimo per l’intera comunità locale.” – afferma Simon Thun, Vicepresidente THUN-LENET Group che prosegue “Siamo felici e grati di questa collaborazione con Sorriso Academy, con cui condividiamo valori importanti e fondanti, come il rispetto e il benessere della persona che, come Gruppo, ci impegniamo a promuovere attraverso l’operato della nostra Fondazione Lene Thun. Anche in questo caso, la capacità di mettere “a sistema” tante piccole abilità, ci ha permesso, negli anni, di regalare all’interno delle oncologie pediatriche piccoli momenti di gioia e un sorriso a molti bambini in cura. Lo stesso che – ogni giorno da oltre due anni – riceviamo in dono da meravigliosi ragazzi di Sorriso Academy”.

“La nostra centrale rappresenta l’80% delle cooperative sociali operanti sul territorio altoatesino e in questo periodo avvertiamo la necessità di avviare quanto prima un percorso di cambiamento e trasformazione della cooperazione sociale. Per fare questo si devono attivare collaborazioni con le imprese for-profit, la costruzione di rete tra imprese cooperative e un rinnovato legame con la propria comunità di riferimento”, evidenzia Monica Devilli, presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol.

La cooperativa sociale Sorriso Academy, forte dell’esperienza con persone con Sindrome di Down e disabilità cognitive, maturata anche grazie al lavoro dell’Associazione, è un polo culturale che offre ai ragazzi e alle ragazze possibilità di creazione, conoscenza, condivisione, socializzazione attraverso il lavoro e mediante un’ampia gamma di corsi che spaziano dalla musicoterapia all’arteterapia, dalla stimolazione cognitiva alla danza, dal teatro allo sport.

“I ragazzi con Sindrome di Down e tutte le persone con disabilità cognitiva necessitano di uno stimolo costante per esprimere al massimo le proprie capacità espressive, di socializzazione e artistiche.”- afferma Simone Pantano, presidente della cooperativa, che aggiunge “L’associazione, che oggi festeggia vent’anni di vita, è nata anche grazie alla determinazione e l’impegno di alcune mamme di ragazzi con Sindrome di Down con l’obiettivo di creare per i loro figli un ambiente inclusivo dove le diversità non siano solo accettate, ma anche valorizzate”

Nonostante il lavoro svolto sia prezioso, non solo per le famiglie con figli o figlie in difficoltà, ma anche per la società nel suo complesso, non è sempre facile comunicarlo alle istituzioni.

“In questo momento avremmo bisogno di ampliare le attività per raccogliere le tante nuove richieste di adesione – prosegue Pantano – e per farlo necessitiamo di coinvolgere gli Enti locali in quanto ad oggi il progetto è sostenuto unicamente da iniziative private”.

La Ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli si è congratulata per il lavoro svolto, rivolgendo un messaggio di convinto interesse e un invito a proseguire sulla strada intrapresa per continuare a crescere.

Dopo aver condiviso i risultati di questi primi due anni di attività e gli obiettivi dell’anno da poco iniziato, Simone Pantano ha proiettato un breve video dedicato alla Sorriso Academy e realizzato da alcuni giovani registe e registi della ZeLIG Film School for Documentary, Television and New Media.

Al termine, i sei ragazzi del team del Bistro Caffè al Volo hanno invitato gli ospiti ad un aperitivo, da loro stessi preparato e servito.