Civil 7 Summit: Legacoop partecipa alla mobilitazione della società civile verso il G7

In occasione della Presidenza italiana del G7 nel 2024, Legacoop – insieme ai colleghi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e in coordinamento con l’International Cooperative Alliance – si è attivata nel partecipare alla mobilitazione della società civile italiana e internazionale attraverso la Piattaforma di dibatto e advocacy Civil 7.

Il Civil 7 – C7 è uno dei gruppi di impegno ufficiali del G7. Fornisce una piattaforma alle organizzazioni della società civile per presentare proposte e richieste volte a proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo sociale ed economico e il benessere per tutti, garantendo una vita sana, l’uguaglianza di genere, i diritti umani e il principio di non lasciare indietro nessuno, per stimolare un dialogo costruttivo con il G7.

Il lavoro del C7 si articola in 7 Gruppi di lavoro a cui stanno partecipando attivamente i diversi esperti di Legacoop: “Climate, Energy Transformation and Environmental Justice”, “Economic Justice and Transformation”, “Global Health”, “Principled Humanitarian Assistance”, “Peace, Common Security and Nuclear Disarmament”, “Human Mobility and Migration” e “Food Justice and Food Systems Transformation”

Il 14 e 15 maggio si terrà a Roma presso la FAO il Civil 7 Summit, momento culminante del percorso del Civil 7, in cui saranno presentate le raccomandazione indirizzate ai governi parte del G7. L’evento è aperto alla partecipazione registrandosi al seguente link.