Venerdì 20 ottobre a Padova, l’evento organizzato da Città Solare in collaborazione con Legacoop Veneto

Ripensare la città del futuro secondo l’importanza dell’accoglienza abitativa. Vuole stimolare una riflessione su questo tema il simposio “20 anni di accoglienza: tempo perso…bene!” organizzato dall’associata Città Solare e Fondazione La Casa onlus, con la collaborazione di Legacoop Veneto,  e in programma venerdì 20 ottobre dalle ore 8.30 alle 17.30 presso il Seminario Vescovile di Padova (via del Seminario 29). Un convegno progettato per riunire professionisti, operatori, funzionari e dirigenti pubblici appartenenti ai diversi ambiti legati alle politiche e ai servizi di accoglienza.

Si tratterà di una giornata di formazione e approfondimento riguardo a tre aspetti cruciali dell’ospitalità abitativa: l’accoglienza turistica, le emergenze abitative e l’accoglienza abitativa delle persone migranti. L’appuntamento sarà inoltre un’occasione di condivisione e ispirazione, dove troverà spazio il dialogo in merito alle sfide e le opportunità di ciascun settore, così come agli svantaggi della gentrificazione, ovvero la trasformazione nelle città di zone popolari in zone di pregio, e le conseguenti disuguaglianze sociali.

Il simposio mira infatti a promuovere la condivisione di conoscenze, esperienze e le migliori pratiche tra i partecipanti provenienti da diversi campi d’azione e settori. Attraverso la collaborazione, lo scambio e il lavoro di gruppo, l’obiettivo è quello di delineare un manifesto che fornisca linee guida concrete per migliorare l’ospitalità abitativa in tutti e tre i contesti, puntando verso un futuro più inclusivo e sostenibile.

“20 anni di accoglienza: tempo perso…bene!” è un evento organizzato con il patrocinio della Città di Montegrotto Terme e di Fondazione Ingegneri Padova, e accreditato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova (6 crediti formativi) e dall’Ordine degli assistenti sociali del Veneto (6 crediti formativi).

I posti per partecipare all’evento sono limitati e saranno assegnati in base all’ordine di iscrizione, effettuabile a questo link: https://forms.gle/aFX7xQU4xPp8DFxC9

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa organizzatrice all’indirizzo comunicazione@cittasolare.org