Tentato incendio al Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) gestito dalla cooperativa sociale Terra Felix: condanna di Gamberini, Vanni e Ceprano

Nella serata di mercoledì 21 febbraio una persona incappucciata si è introdotta nella sala convegni del Casale di Teverolaccio a Succivo, Caserta, gestito dalla cooperativa sociale Terra Felix, e ha provato ad appiccare un incendio cospargendo la sala con circa 10 litri di benzina. “Come Legacoop Campania condanniamo questo atto vile e intimidatorio – dichiara la presidente Anna Ceprano – ed esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alla cooperativa sociale Terra Felix, a tutte le organizzazioni sociali e agli operatori impegnati in questo progetto di recupero e sviluppo di un bene comune come il Casale di Teverolaccio. Serve una risposta ferma e collettiva a difesa delle comunità sane della nostra regione”.

“A nome della Presidenza nazionale di Legacoop – ha aggiunto il presidente Simone Gamberini – esprimo la ferma condanna per l’ennesimo atto intimidatorio contro il casale di Teverolaccio a Succivo e la solidarietà ai soci e ai dipendenti della cooperativa sociale Terra Felix che gestisce la struttura. Legacoop continuerà a sostenere questo progetto di grande valore, in coerenza con un impegno, che è cresciuto nel corso degli anni, di promozione di processi di sviluppo locale attraverso modelli di innovazione sociale che coinvolgono le comunità e che dialogano con le amministrazioni attraverso l’adozione di strumenti partecipativi e di co-progettazione. È un impegno che porteremo avanti convinti che la partecipazione attiva e la responsabilità condivisa delle persone, valori essenziali della cooperazione, siano la chiave per costruire risposte positive alle esigenze concrete di miglioramento delle condizioni di una comunità”.

Eleonora Vanni: “Ci uniamo a Legacoop Campania nell’esprimere la massima vicinanza e la piena solidarietà alla cooperativa e agli operatori del Casale contro questo atto vile e per una risposta collettiva in difesa della comunità sana della regione”, è stato il commento della presidente di Legacoop sociali Eleonora Vanni.

Solo per un caso fortuito le fiamme non si sono propagate oltre la linea del tavolo dei relatori e quindi i danni sono stati limitati, ma l’attentatore si è preoccupato bene di cospargere anche le sedie di liquido infiammabile, per fortuna non si sono incendiate. È il terzo attacco dalla scorsa estate quando fu incendiata anche l’auto di un dipendente del Casale.

Il Casale è di proprietà del Comune di Succivo e negli ultimi 20 anni è stato recuperato fino alla realizzazione di un Hub per l’innovazione sociale che ha come capofila Slow Food. Le attività sono gestite dalla cooperativa sociale Terra Felix all’interno del progetto finanziato da Fondazione Con il Sud: tra i partner ci sono l’Università Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze, Coldiretti, Fish Ets Campania, associazioni locali come Arte nova e Arci Spaccio culturale. Terra Felix è anche uno spin off di Legambiente. Sabato 24 febbraio alle 10, in occasione dell’assemblea dei circoli di Legambiente, interverranno i partner del progetto per una riflessione pubblica e un flash mob sull’atto intimidatorio