Riunito il Tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: nel 2023 in crescita dell’8% le ispezioni dell’INL, a luglio in servizio 983 neo ispettori tecnici

Si è riunito il Tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a cui hanno partecipato il ministro del Lavoro Marina Calderone, il viceministro Maria Teresa Bellucci e le associazioni datoriali e sindacali.

Sono state illustrate le attività svolte dal dicastero e la pianificazione degli obiettivi futuri ed è stato annunciato l’ingresso nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) di 983 ispettori tecnici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio nei primi giorni di luglio 2023. A questi si aggiungeranno 42 carabinieri ispettori del lavoro al momento impegnati in attività di formazione.

Inoltre, nel primo trimestre del 2023 (rispetto allo stesso periodo nel 2022), nell’ambito dell’attività svolta dall’INL, si è registrata una crescita dell’8% delle ispezioni e un aumento degli accessi ispettivi del 26,3%. In salita anche la capacità dell’Istituto di intercettare le irregolarità in materia di sicurezza, grazie all’attività di intelligence con cui si indirizzano i controlli nelle situazioni potenzialmente più a rischio. Le irregolarità riscontrate nei primi mesi del 2023 ammontano all’86% dei casi (+3% rispetto al 2022). Qui il comunicato.