Lubec, all’evento di Lucca un percorso laboratoriale dedicato alla cooperazione culturale

Il cantiere competenze di Lubec, l’evento sulla cultura che si tiene a Lucca il 28 e 29 settembre, che ogni anno esplora le tematiche più innovative del settore culturale e creativo, dedica quest’anno alla cooperazione culturale un intero percorso laboratoriale di più giorni, grazie all’intesa tra Fondazione Promo PA,  Culturmedia, Isforcoop, Fon Coop, Legacoop Toscana e alla collaborazione con Legacoop Abitanti e Sociale. Sarà l’occasione per confrontare le nuove sfide del settore con le nuove competenze multidisciplinari necessarie e con le pratiche cooperative che stanno meglio interpretando la capacità di fare rete, creare economie più sostenibili, rinnovare i propri principi.

Il primo giorno rappresenta un momento di confronto con altre associazioni di rappresentanza, innovatori e istituzioni. La seconda intera giornata vedrà la partecipazione attiva delle 13 cooperative direttamente coinvolte nel progetto di formazione Isforcoop-Fon Coop ma anche di tutte le cooperative nazionali ed in particolare toscane interessate. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema cros settoriale del Welfare Culturale che è anche oggetto del progetto  “Alleanze Culturali” – Fondazione NOI, Legacoop Toscana. Dopo il saluto del Presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini e della Presidente di Culturmedia Nazionale Giovanna Barni saranno presentati i risultati della ricerca sulle nuove sfide della cooperazione a cura di Promo Pa per Isforcoop, con un contributo di Paolo Venturi.

Previsto il collegamento a distanza ad eccezione dei laboratori, per partecipare a Lubec 2023 (28-29 settembre) occorre compilare la scheda di iscrizione, cliccando sul sito: https://www.lubec.it/scheda-di-iscrizione-lubec-2023.html