Haliéus, lo strumento di Legacoop dedicato alla cooperazione internazionale allo sviluppo, si apre alla partecipazione diretta delle cooperative

È stato approvato dall’Assemblea degli associati del 20 febbraio il nuovo statuto di Haliéus, che ora prevede la possibilità di aderire all’associazione direttamente anche per le singole cooperative e per i loro consorzi.

Il rinnovo dello Statuto ha permesso all’associazione di dotarsi di un sistema di partecipazione e governance in linea con tutti i requisiti richiesti per gli Enti del Terzo Settore, nell’ottica di una sua trasformazione in ETS nel prossimo futuro.

L’adesione di un primo gruppo di imprese che hanno manifestato interesse è prevista già in primavera, ma – nello spirito del principio cooperativo della porta aperta – l’adesione resterà aperta a tutte le cooperative che vogliano contribuire in maniera sostanziale a supportare la promozione del modello cooperativo nei paesi in via di sviluppo.

Haliéus, associazione già riconosciuta e iscritta all’Elenco delle OSC previsto dalla l. 125/2014, opera dal 2005 a supporto dello sviluppo del modello cooperativo nei paesi partner soprattutto nell’ambito dei programmi europei di cooperazione internazionale. Nata dal settore delle cooperative di pesca, Haliéus è ora attiva in tutti i settori socio-economici in cui sono presenti le cooperative aderenti a Legacoop. Nell’operare Haliéus valorizza infatti le esperienze e le expertise delle cooperative associate a Legacoop, lavorando principalmente in partenariato con le organizzazioni cooperative aderenti all’International Cooperative Alliance.

Con questa modifica statutaria la compagine associativa di Haliéus – sinora composta da strutture territoriali e settoriali di Legacoop – ha accettato la sfida di lanciare l’associazione in una nuova fase, in cui le imprese siano sempre più direttamente coinvolte nelle iniziative di cooperazione allo sviluppo in uno scambio peer to peer con le cooperative e organizzazioni cooperative dei paesi partner.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@halieus.it.