Economia sociale, il ministro Orlando alla guida del Comitato dei seguiti della Dichiarazione di Lussemburgo a partire dal 2022

Durante la riunione di ieri del Comitato dei seguiti della Dichiarazione di Lussemburgo sull’economia sociale, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha accettato di prendere la guida dello stesso a partire dal 2022. Il titolare del dicastero ha anche sottolineato lo sforzo compiuto dall’Italia nel rafforzamento del terzo settore, con l’adozione di vari decreti in attuazione del Codice del terzo settore. A renderlo noto, un comunicato del ministero pubblicato sul proprio sito, in cui si specifica che l’Italia porterà al centro dell’agenda del Comitato il tema dell’inserimento di criteri sociali nel public procurement (ovvero la parte di spesa pubblica destinata all’acquisto diretto di beni e servizi da parte della Pa), ma anche il dialogo con le realtà del terzo settore. Il ruolo ricoperto da Orlando sarà particolarmente rilevante vista l’intenzione della Commissione europea di lanciare il Piano d’azione per l’economia sociale nell’autunno del prossimo anno.