Cooperativa di abitazione a proprietà indivisa Unicapi (Legacoop Emilia-Romagna): dotate di defibrillatori dodici palazzine

Unicapi, la principale cooperativa modenese (seconda in Emilia-Romagna) di abitazione a proprietà indivisa, doterà di defibrillatori dodici edifici di sua proprietà: sei a Modena, due a Carpi, uno a Camposanto, Corlo di Formigine, Mirandola e Sassuolo. La cooperativa, che spenderà complessivamente quasi 20mila euro, garantisce anche la manutenzione degli apparecchi.

L’inaugurazione della prima postazione Dae (Defibrillatore automatico esterno) è in programma sabato 11 maggio alle 10 nella sala Bruno Tirabassi, in via Terranova 71 a Modena, interverranno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e amministratori pubblici degli altri cinque Comuni interessati, mentre i restanti undici Dae saranno installati nelle prossime settimane.

“Tutti i dodici apparecchi saranno dislocati in postazioni pubbliche, quindi a disposizione non solo dei nostri soci che abitano nelle dodici palazzine, ma di tutti i cittadini che vivono nelle vicinanze“, dichiara il presidente di Unicapi Loris Bertacchini. Sono stati scelti gli edifici in cui abitano i 33 soci che hanno frequentato il corso di primo soccorso e Blsd (Basic life support and defibrillation, ovvero il supporto base alle funzioni vitali e la defibrillazione) tenuto dal 118.