Coop Alleanza 3.0. A Cesena la presentazione del libro “Io contro il Duce”

Si terrà a Cesena domani 6 aprile alle 17.30 presso Librerie.coop in via Jemolo 110 la presentazione del libro “Io contro il duce” di Onide Donati e Aurora Castaldi, l’evento è patrocinato da Coop Alleanza 3.0.

Il libro racconta la  vita dell’anarchico Bruno Castaldi, che è stato protagonista dei fatti salienti del ‘900, caratterizzandosi anche per azioni individuali, fra le quali due tentativi di uccidere Benito Mussolini. Castaldi lo considerava un traditore che aveva rinnegato gli ideali di libertà e di emancipazione per abbracciare le istanze dei ricchi conservatori. Appassionante la storia della famiglia che visse un’eterna migrazione (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Tunisia) e che trovò il proprio sostentamento nella genialità stessa di Bruno attraverso l’avvio di fabbriche calzaturiere e l’affermazione di prodotti di alta qualità.

L’autore Donati dialogherà con la giornalista Elide Giordani, saranno presenti Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Enrica Bagnoli, presidente di Zona soci Forlì Cesena di Coop Alleanza 3.0.

Onide Donati (Rimini, 1954) è giornalista professionista, già capo della redazione de l’Unità di Bologna. Fa parte del collettivo di Strisciarossa, associazione creata da un gruppo di giornalisti ex Unità, che pubblica l’omonimo sito web.

Aurora Castaldi (Sitges, 1935) è un’imprenditrice residente in Florida. Figlia di Bruno, ha avuto una vita movimentata, soprattutto da bambina quando la sua famiglia antifascista scappò dalla Spagna franchista e trovò riparo in Tunisia.