Aprire una cooperativa

Responsabilita' Sociale Mutualita' Democrazia Porta aperta Intergenerazionalita' Uguaglianza Solidarieta' Educazione

Responsabilità sociale

Le cooperative si impegnano per realizzare uno sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Le cooperative sono partecipi della vita delle comunità in cui operano, per questo ogni socio di cooperativa deve ispirarsi ai valori di onestà e trasparenza e le cooperative stesse devono operare in modo responsabile agli occhi della società, della comunità, dell’opinione pubblica, e di tutti i soggetti coinvolti dall’operato della cooperativa.

Mutualità

Il rapporto mutualistico si realizza tra i soci e la cooperativa e descrive vantaggi e obblighi reciproci. Il fine è quello di trovare condizioni di mercato migliori rispetto a quelle che i soci troverebbero autonomamente. La cooperativa ha poi un rapporto mutualistico nei confronti del movimento cooperativo e della comunità in cui opera, per il forte legame che ha con essi.

La cooperativa ha una natura non speculativa, gli utili devono essere utilizzati principalmente per remunerare il lavoro o i servizi dei soci e al momento dello scioglimento dell’impresa, il patrimonio deve essere devoluto ad un fondo mutualistico per la diffusione e lo sviluppo della cooperazione e non può essere diviso tra i soci. Per questo motivo la cooperativa usufruisce di alcune agevolazioni fiscali.

Democrazia

L’impresa cooperativa è un’impresa “democratica” che prevede un forte controllo da parte dei soci secondo il principio “una testa, un voto”, indipendentemente dalla propria quota di partecipazione al capitale sociale.

Porta aperta

La cooperativa è un’impresa “aperta”, chiunque ne condivida principi e obiettivi può chiedere di farne parte e la cooperativa può accettare tale partecipazione purché sia in grado di soddisfare i bisogni del richiedente.

Intergenerazionalità

L’impresa cooperativa prevede l’indivisibilità del patrimonio e il reimpiego degli utili nell’impresa stessa, garantendo così lavoro stabile, sviluppo nel tempo e solidità economica dell’impresa. Queste condizioni rendono la cooperativa un’impresa “sostenibile”, attenta a garantire le opportunità delle generazioni future.

Uguaglianza

La cooperazione si fonda sul principio che tutte le persone sono uguali, per questo la cooperativa è un’impresa aperta e democratica, che favorisce la crescita di tutti i soci e dei membri della comunità in cui opera.

Solidarietà

Le cooperative sono parte di un movimento che condivide una visione economica fatta di efficienza e solidarietà.

Condividendo valori e strutture, territoriali, nazionali e internazionali, le cooperative favoriscono lo sviluppo e il rafforzamento del movimento sul mercato.

Le cooperative lavorano per lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso le scelte dei propri soci, che partecipano alla vita di quella comunità.

Educazione, formazione e informazione

Tutte le cooperative partecipano con una percentuale dei propri utili ai fondi mutualistici che hanno l’obiettivo di promuovere il modello cooperativo.

L’educazione e la formazione dei soci e dei dipendenti sono attività determinati perché il modello cooperativo crede fortemente che attraverso la crescita delle persone passa lo sviluppo della cooperativa.

“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”

Articolo 45 della Costituzione italiana

Scarica il pdf dei Valori cooperativi

Voglio saperne di più

Compila il form per avere maggiori informazioni:

Nome e Cognome:
Regione:
Provincia:
Città:
Tel:
Argomento:
Se vuoi costituire una cooperativa descrivi di seguito l'idea imprenditoriale, la invieremo ai nostri responsabili territoriali che ti contattaranno al più presto:
Codice di controllo: captcha