Il movimento cooperativo italiano è pronto ad affrontare la sfida. La storia volta pagina. Tra un anno, non esisteranno più distinzioni tra Agci, Confcooperative e Legacoop: le tre associazioni si uniranno nell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Una sola voce, un’unica rappresentanza per tutto il mondo dell’impresa cooperativa in Italia.

Un’esperienza che non ha precedenti nemmeno all’estero. I cooperatori e le cooperatrici si riconosceranno in una sola associazione che punterà alla crescita. E si distingueranno perché avranno così la forza per aprire al Paese la via per una nuova economia i cui principi saranno condivisione, democrazia, partecipazione e uguaglianza. Perché lo sviluppo e la crescita devono essere patrimonio comune. E non lasciare indietro nessuno.

Stessi valori, unica mission, una sola identità: quella che costruiremo insieme. Perché oltre le differenze, ad unirci non è solo – come per le altre società – una forma giuridica. La nostra non è solo una sigla. Noi siamo prima di tutto cooperatrici e cooperatori. A dirlo non è e non sarà solo la nostra storia secolare. Ma lo dirà soprattutto il nostro futuro. Ecco perché tutti coloro che hanno scelto il nome di cooperativa hanno la responsabilità e il dovere di partecipare al processo di costruzione dell’Alleanza delle cooperative italiane.

A dare il via al confronto sono stati quattro gruppi di lavoro, formati da membri delle tre associazioni, che hanno formulato un primo documento che aspetta di essere arricchito dalle osservazioni e dai contributi di cooperatori e cooperatrici.

Abbiamo ancora tanto da decidere. Possiamo costruirlo e realizzarlo insieme.
Identità, valori, missione; politica cooperativa e promozione della cooperative; la concezione dei rapporti tra la Associazione e le imprese aderenti; il modello organizzativo: che volto vogliamo dare all’Alleanza? In questa community lo decideremo insieme, affrontando sempre un aspetto diverso, per coinvolgere tutte le cooperatrici e i cooperatori.

Scarica qui il documento