Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“.

Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.

Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Per essere efficace Legacoop può contare su una duplice articolazione: settoriale, con le Associazioni, e territoriale, con le proprie sedi regionali e provinciali.

Nel 2011 Legacoop costituisce l’Alleanza delle Cooperative Italiane insieme ad Agci e Confcooperative, con l’obiettivo di dar vita ad una rappresentanza unitaria della cooperazione italiana.

Legacoop aderisce all’Alleanza cooperativa internazionale.

Cerca la sede territoriale
Regione: