legacoop logo
Legacoop

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“. Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio.

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Per essere efficace Legacoop può contare su una duplice articolazione: settoriale, con le Associazioni, e territoriale, con le proprie sedi regionali e provinciali. Legacoop nel 2011, insieme a Confcooperative e AGCI – ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile finalizzato a dar vita all’associazione unica e unitaria della cooperazione italiana.

ALLEANZA

Alleanza delle Cooperative Italiane

Il 27 gennaio 2011 AGCI, Confcooperative e Legacoop hanno dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese finalizzato alla costruzione di un’associazione unica e unitaria di rappresentanza.

Le tre centrali riunite nell’Alleanza associano 43.000 imprese che rappresentano oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), soci (oltre 12 milioni) e fatturato realizzato (140 miliardi di euro).

AGCI, Confcooperative e Legacoop hanno una radice di fondo e valori comuni, ma questi si sono articolate in identità e modelli diversi, secondo distinzioni ideologiche oggi superate e scelte organizzative in buona parte non più attuali e comunque non tali da giustificare rappresentanze distinte. La costruzione dell’Alleanza è la risposta della cooperazione alla crisi della rappresentanza dei corpi intermedi, per costruire insieme nuove modalità per armonizzare la ricerca del bene comune con la tutela degli interessi legittimi di parte.

Il ruolo di Presidente dell’Alleanza viene ricoperto a turno da uno dei Presidenti di una delle tre centrali cooperative, mentre gli altri due assumono il ruolo di Co-Presidenti. Gli organi dell’Alleanza sono la Presidenza Nazionale, l’Esecutivo nazionale e l’Assemblea che si riunisce annualmente. L’Alleanza ha inoltre istituito un Comitato operativo, composto dai Direttori delle tre organizzazioni.

A partire dal 2012, l’Alleanza ha avviato la costituzione dei coordinamenti settoriali e, dal 2013, di quelli territoriali. Il 25 settembre 2014 presso un notaio è stata formalmente costituita l’associazione Alleanza delle Cooperative Italiane. L’obiettivo è accelerare i lavori nei prossimi mesi per arrivare nel gennaio 2017 ad un’Assemblea dell’Alleanza che sancisca il decollo della nuova associazione unica e unitaria.

La sede è presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146. L’indirizzo web è www.alleanzacooperative.it